L’inizio: viene avviata, nel Comune di Grumento Nova, l’attività di cava per la lavorazione e la produzione di sabbia e inerti.
Attraverso l’acquisto di nuove macchine operatrici e la realizzazione del primo impianto di selezione inerti nel territorio lucano, l’attività mineraria è proiettata verso una fase di sviluppo e consolidamento.
Viene costituita Sipea Srl, società di riferimento per le opere civili. La società viene subito dotata di un innovativo impianto computerizzato di betonaggio per il dosaggio e la mescolazione di calcestruzzo preconfezionato. Tra i primi a credere nelle potenzialità e nel futuro della zona industriale di Viggiano, l’impianto viene qui collocato.
Con l’acquisto di una prima autogru da 32 ton comincia anche l’attività di noleggio autogru.
I servizi di logistica diventano il nuovo business che affianca l’attività edile: la prima sfida è la gestione dei materiali per il progetti SVAG – acronimo di Sviluppo Val d’Agri. Da subito l’attività di ricezione e stoccaggio dei materiali è integrata dal trasporto merci (anche in A.D.R.) e dalla movimentazione delle stesse mediante carrelli elevatori ed autogru da 15 a 70 ton.
Con l’avvio delle prime attività nel campo meccanico – prefabbricazione e posa di pipelines, allestimento di aree pozzo – e la crescita di quelle già esistenti, il management decide di costituire società specializzate: CTI Srl per la logistica, CECAM Srl per le costruzioni meccaniche e i montaggi industriali. La creazione di società ad hoc punta così a rafforzare il ventaglio delle attività offerte e a garantire alla clientela un supporto a 360°.
Viene rilevata la società Termobloc Srl nella quale è fatto confluire il ramo meccanico di CECAM, concentrando così in questa i servizi di noleggio gru. In breve tempo viene costruita e inaugurata la nuova officina meccanica: uno spazio all’avanguardia in grado di rispondere pienamente a quanto le importanti commesse acquisite richiedono.
Non solo l’attività meccanica, ma anche quella logistica continua nella sua crescita grazie, in particolare, all’investimento in nuovi magazzini di stoccaggio.
È la volta di cambiare “casa”: i vecchi spazi non bastano più! Viene inaugurata la nuova sede amministrativa: una palazzina di 300 mq nel cuore della zona industriale di Viggiano. Il “restyling” non è solo di forma ma anche di sostanza: nella squadra entrano nuove competenze e professionalità.